Lo scopo di questo software é fornire ai tecnici addetti alla manutenzione dei parcometri uno strumento che velocizzi la raccolta dei dati relativi agli interventi di controllo e riparazione.
1.Caratteristiche del programma:
- Gestione tramite Excel dei database con l´elenco dei parcometri, i nomi degli operatori, le tipologie di guasti piú comuni, l´elenco delle richieste di intervento. Questi archivi vengono automaticamente aggiornati sul palmare ad ogni sincronizzazione.
- Importazione automatica in un foglio Excel delle informazioni raccolte dai tecnici.
- Gestione distinta delle manutenzioni periodiche e degli interventi su richiesta.
- Molteplici possibilitá di inserimento dati:
* Scelta dalle liste sincronizzate con i database. * Sistema di scrittura integrato nel palmare. * Acquisizione dell´identificativo di un parcometro attraverso la scansione del codice a barre.
- Salvataggio automatico di data e ora dell´intervento.
2.Descrizione del funzionamento:
Schermata di avvio:
In questa schermata avviene l´impostazione del nome dell´operatore e la scelta della modalitá di lavoro.
Modalitá “Manutenzione periodica”:
In questa schermata é possibile impostare il parcometro da controllare in 3 modi diversi. É infatti possibile:
- Selezionare la zona in cui ci si trova e cercare nella lista la voce che ci interessa. (Vedere la figura 3).
- Inserire con il sistema di scrittura del palmare (graffiti) il codice del parcometro desiderato.
- Acquisire direttamente dal parcometro il suo codice attivando lo scanner di codici a barre integrato nel palmare.
Lista dei parcometri di una zona:
Dopo aver scelto una zona (Figura 2), viene creata la lista dei parcometri che vi appartengono. Vengono indicati codice, ubicazione e stato della manutenzione di ogni parcometro, in modo da fornire all´operatore un promemoria e ridurre la possibilitá di dimenticanze.
Modalitá “Intervento su richiesta”:
In questa schermata é presente la lista dei parcometri per cui é stato richiesto un intervento urgente. Questo elenco viene scaricato automaticamente sul palmare ad ogni sincronizzazione e la sua compilazione avviene in un foglio Excel. É comunque possibile eseguire interventi su parcometri non presenti nella lista inserendone il codice. Anche qui é possibile usare il sistema di scrittura del palmare (graffiti) o il lettore di codici a barre integrato.
Inserimento dati dell´intervento:
In questa schermata é possibile inserire i dati con i dettagli dell´intervento. La data e l´ora sono prese direttamente dall´orologio di sistema del palmare e una serie di controlli impediscono che venga memorizzato un intervento con i dati incompleti o incongruenti. Oltre a queste informazioni il palmare registra anche il nome dell´operatore e la modalitá di selezione del parcometro indicando se l´operatore ha inserito manualmente il codice o se lo ha acquisito direttamente dal parcometro usando il barcode scanner.
|