DigiClock GPS è basato su un ricevitore GPS per la ricezione del segnale orario da satellite; tale informazione viene poi elaborata da una sezione a microprocessore e resa disponibile sia su rete locale Ethernet 100 Base Tx con connessione EIA/TIA 568 che su interfaccia seriale EIA/TIA 561; un orologio interno ad elevata precisione con batteria tampone fornisce un riferimento temporale accurato anche in assenza temporanea del segnale GPS.
DigiClock GPS è collegabile quindi a qualsiasi Personal Computer o apparecchiatura dotata di interfaccia seriale oppure di connessione LAN Ethernet.
Il protocollo di rete supportato su Ethernet è il TCP/IP; è possibile assegnare un indirizzo IP statico oppure utilizzare DHCP per la assegnazione dinamica.
Digiclock GPS offre alla rete, sia con UDP che TCP dove applicabile, i servizi:
- daytime (RCF-867)
- time (RCF-868)
- SNTPv4 (RCF-2030)
Sull´interfaccia seriale è disponibile un impulso ogni secondo (ad esempio per sincronizzare un server NTP di rete) oppure il protocollo Digiclock DCF77; tramite opportune impostazioni è possibile accedere direttamente ai dati del radioricevitore GPS, che fornisce le informazioni in formato binario Motorola oppure NMEA.
DigiClock GPS é stato progettato per funzionare in esterno con montaggio a parete e grado di protezione IP64, con intervalli di temperatura ed umiditá estesi; puó essere utilizzato in condizioni meno proibitive, ad esempio all´interno di uffici o ambienti industriali; é consigliabile in tale caso richiedere la versione con connettore per una antenna GPS esterna, fornibile su richiesta.
Un controllore a microprocessore effettua la decodifica ed il controllo in tempo reale del segnale ricevuto, mantenendo costantemente sincronizzato un orologio autoalimentato di elevata precisione; l´accuratezza ottenibile semplicemente con l´orologio interno é di +/- 1 minuto per anno nel range di temperatura tra 0oC e +40o C oppure di +/-4 minuti per anno nel range da -40o C fino a 80o C.
Nel funzionamento con segnale GPS attivo la precisione ottenibile senza ulteriori apparecchiature dell´ordine del millisecondo ; puó anche essere utilizzato in abbinamento ad un server NTP per ottenere risoluzioni dell´ordine di alcuni nanosecondi.
Con DigiClock GPS viene fornito il programma di utilit in ambiente Windows TestGPS per facilitare la messa in servizio, permettendo di configurare i parametri di funzionamento del dispositivo.
Caratteristiche tecniche:
Materiale: ABS (UL 94 HB)
Colore: RAL 9002
Dimensioni: 160 x 110 x 95 mm
Sincronizzazione: automatica e continua con verifica di congruità dei dati
Alimentazione: 12-35 V C.C.
Potenza assorbita: 8 W
Collegamento seriale: EIA/TIA 561, 1200 bps 8 bit nessuna parità 1 bit di stop
Collegamento di rete: Ethernet 100 Base TX, protocoll TCP/IP
Compatibilitá software I sistemi operativi da Microsoft Windows 2000 Professional in poi supportano direttamente tramite semplici comandi il collegamento a DigiClock GPS; quindi compatibile anche con Microsoft Windows XP Home, Microsoft Windows XP Professional, Microsoft Windows 2003 Server, Microsoft Windows 2000 Server. Vengono fornite le istruzioni ed i patch necessari per Microsoft Windows NT 4 Workstation e Microsoft Windows NT 4 Server. Un semplice applicativo, allegato a DigiClock GPS, ne estende l´uso a Microsoft Windows 98/ME. Linux supporta in modo nativo la sincronizzazione con DigiClock GPS. Altri sistemi operativi possono essere collegati ; richiedete le informazioni relative al nostro ufficio commerciale.
|